La scienza è il capitano, e la pratica i soldati. Leonardo da Vinci

giovedì 7 aprile 2011

LE ARMI PRIMITIVE: L'USO DELLA PIETRA

"  [...]Armi furono in antico le mani, le unghie e i denti
e i sassi, e inoltre i rami spezzati nelle selve,
poi fiamme e fuoco, da quando se n'ebbe la prima conoscenza.
In séguito fu scoperta la forza del ferro e del bronzo.[...]"             
                                                                        Lucrezio
                                                                (De Rerum Natura, V)

Questi versi di Lucrezio evidenziano l'evoluzione della tecnica legata allo sviluppo delle armi.
All'inizio l'uomo primitivo (l'homo habilis) utilizzava le "armi" del propri corpo per cacciare e difendersi, o utilizzava ciò che gli veniva fornito dalla natura utilizzando la "tecnica del caso".
La prima grande svolta si ebbe con l'homo erectus, il quale iniziò a lavorare la pietra per la costruzione di utensili e armi come le lance e le lame. In questo periodo tuttavia non esisteva qualcosa di simile alla guerra, ma erano frequenti solamente scontri tra i vari gruppi per la difesa del proprio territorio di caccia.
L'evoluzione della specie umana coincide con lo sviluppo e l'affinamento delle tecniche di lavorazione e levigatura della pietra.
(documentario sul paleolitico)


La fine del periodo delle glaciazioni, intorno al 12000 a.C., coincide con i primi reperti riguardanti gli scontri tra gruppi nomadi, reperti che spesso sono dipinti murari che rappresentano scene di attacchi.
Il cambiamento del clima, e di conseguenza del territorio e delle prede, portò all'introduzione di nuove armi che rivoluzionarono il combattimento: le armi da lancio.
Il Mesolitico vide l'utilizzazione della tecnica "microlitica" della lavorazione della pietra.
(video sulla costruzione di una freccia)

Nascono le prime piccole comunità di raccoglitori ed allevatori; in seguito alla Rivoluzione Agricola e alla sedententarietà dei gruppi, nei villaggi inizia ad evidenziarsi la differenzazione del lavoro e di conseguenza del ruolo sociale dei vari individui. L'uomo assume il compito di difensore della comunità, incarnando per la prima volta nella storia la figura del "soldato".
In queste prime società la trasmissione delle conoscenze porta ad uno sviluppo sempre più efficace della tecnica e ad una ricerca collettiva di nuove tecnologie.
(documentario sugli utensili in pietra)

Nessun commento:

Posta un commento